I raggi infiniti di

Luce Brunello

Luce Brunello
Vendemmia
2019
Vitigni
Sangiovese
Luce BrunelloLuce Brunello

Il nostro omaggio alla terra di Montalcino e alla sua tradizione enologica.

Il nostro Brunello

Degli 88 ettari vitati di proprietà di Tenuta Luce, 11 sono iscritti all’albo del Brunello di Montalcino.

Qui nasce il Sangiovese per Luce Brunello, il nostro tributo a questo vino eccelso nato a Montalcino nella seconda metà dell’Ottocento. Fu primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita e oggi è uno dei più rappresentativi tra i vini eccellenti made in Italy.
Luce Brunello di Montalcino prosegue così un percorso di altissima qualità ispirato dall’ unicità del territorio di origine e dei grandi vini che qui nascono.

Schede tecniche

Scopri le schede tecniche di tutte le annate prodotte di Luce Brunello.
2010
2000
Fai click su un anno per visualizzare la scheda tecnica relativa.

Un legame col territorio tutto naturale

Un legame col territorio tutto naturale
Un legame col territorio tutto naturale

Il vigneto Madonnino.

Sono le uve Sangiovese provenienti principalmente dal vigneto chiamato ‘Madonnino’, ideale per esposizione e composizione del suolo (galestro), ad esprimere appieno la perfetta combinazione nel vino tra struttura ed eleganza, con uno stile potente e allo stesso tempo ammaliante.

Il processo produttivo

Esperienza in ciò che facciamo

Al centro della Proprietà, c’è un cuore che pulsa. Un cuore che battito dopo battito scandisce i momenti che danno vita al Vino. È la nostra Cantina, dove la materia si evolve e si trasforma, dove il tempo è il tempo del vino.
Durante la vendemmia, i frutti maturi giungono in cantina da ogni singola parcella. Ogni fase è rispettosa dell’integrità del frutto. Alla selezione dei grappoli, seguono la fermentazione con lieviti indigeni e la pressatura soffice.
Dopo la vinificazione, arriva l’attesa. Settimane, mesi, anni trascorrono lenti nella bottaia, lasciando che il vino riposi nelle botti di rovere di Slavonia e si evolva nel suo temperamento.
L’uomo si fa interprete rispettoso di quanto la natura gli ha donato, nell’incessante ricerca dell’equilibrio che si evolve in Cantina.
Saper aspettare è un’arte.

Dall’uva alla bottiglia, l’uomo accompagna il vino

Dall’uva alla bottiglia, l’uomo accompagna il vino

In Tenuta Luce il lavoro rispettoso dell’uomo ha saputo preservare i frutti di una natura ricca e generosa, interpretando e valorizzando al meglio l’unicità di un territorio conosciuto in tutto il mondo.

mainImage
topImage
bottomImage

Autenticità

Verifica l'autenticità della tua bottiglia

Autenticità

Verificate l'autenticità della vostra bottiglia di Luce Brunello

Tenuta Luce appone un sigillo di autenticazione su tutti i formati di queste bottiglie prima della loro spedizione. Questo sigillo contiene informazioni relative alla specifica bottiglia in oggetto, che vengono registrate in una banca dati accessibile al consumatore.
logo